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RIVESTIMENTO SECONDO FASCIAME : Il listello guida

La parte dello scafo che rimane sommersa nell’acqua prende il nome di “opera viva” mentre la parte che ne rimane fuori si chiama “opera morta”.

Lo scafo nell’opera viva è stato rivestito con listelli da 5 mm di larghezza per 0,5 mm di spessore in due essenze diverse ottenendo un effetto zebrato che mi aiuterà nella delicata fase del successivo rivestimento con delle lastre di rame.
L’opera morta cioè la parte emersa dello scafo invece va rivestita con una listellatura finale, la larghezza del listello è calcolata su 2 mm che corrispondono a circa 15 cm reali, una larghezza assai vicina al vero.
L’andamento dei corsi di fasciame tende a salire rispetto al rivestimento in rame in quanto segue la naturale insellatura dello scafo e non la linea di galleggiamento.

IL LISTELLO GUIDA DEL SECONDO RIVESTIMENTO

Anche per il secondo rivestimento ci si deve avvalere dell’ausilio di un listello guida che andrà incollato con molta attenzione facendolo combaciare con l’andamento di un ponte posto sotto coperta.

Siccome il ponte non è visibile dall’esterno dello scafo e, nei Clipper da trasporto quali il Cutty Sark nemmeno era presente, lo si dovrà posare un po’ ad occhio assecondando la linea armoniosa dell’imbarcazione.

L’opera morta andrà in seguito colorata di nero ed ho utilizzato quale listello guida uno di noce ma di colore più scuro.

Questo trucco permette di controllare visivamente l’insellatura di uno scafo

Questo trucco permette di controllare visivamente l’insellatura di uno scafo

Per allineare i corsi di fasciame con un andamento a salire ho optato per incollare degli spezzoni di listello nei punti in cui partono ad altezza intera.
Le Frecce blu indicano i punti dove questi vanno incollati.

Ingrandimento dei punti da dove partono i corsi ad altezza intera

Ingrandimento dei punti da dove partono i corsi ad altezza intera

Nell’ingrandimento (aimè sfocato) sono visibili le quote da due e tre listelli sovrapposti evidenziati dai puntini azzurri.
La freccia rossa invece indica l’andamento a salire del listello guida.

Il listello guida a centro nave corre parallelo allo scafo

Il listello guida a centro nave corre parallelo allo scafo

Il listello guida per il secondo rivestimento va posato assecondando la linee armoniose dello scafo, al centro scorre parallelo alla linea di demarcazione tra l’opera viva e quella morta mentre sale verso la poppa e la prua.

Curva parabolica a prua dell’insellatura del Cutty Sark

Curva parabolica a prua dell’insellatura del Cutty Sark

Le diverse quote dell’insellatura vengono evidenziate dalle frecce azzurre.
Le frecce azzurre indicano i punti di partenza dei listelli ad altezza intera. Nello scafo del Cutty Sark sono in tutto cinque:
Si deve notare come la distanza tra due punti tenda a diminuire seguendo una linea parabolica.