LA CALDAIA A VAPORE
La documentazione disponibile
La RRS Discovery è un veliero che possiede una propulsione ausiliaria a vapore.
La sala macchine (chiamiamola così) è collocata all’interno dello scafo ma essendo molto alta prosegue al di sopra del ponte di coperta.
Quello che sporge dal ponte è una struttura in metallo piuttosto articolata.
Si compone di tre blocchi distinti:
- Una porta di accesso (verso poppa e in fondo alla fotografia)
- Un blocco centrale con gli oblò per l’areazione (di altezza minore)
- Un blocco del funaiolo (verso prua e visibile in primo piano nella fotografia)
Da internet reperisco alcune immagini di questa struttura che evidenziano vari dettagli (maniglie, scalette, prese d’aria ecc.)
La sovrastruttura
Durante il rivestimento del ponte di coperta ho installato una cornice rettangolare che circondava completamente la base della struttura.
Ricavo quindi una base dalle dimensioni minori in modo tale che rimanga uno spazio di circa 2 mm. (Vedi freccia ROSSA).
La base è realizzata in legno di balsa. Traccio con un pennarello le frecce che indicano la prua.
Dalle immagini su Internet ricavo le proporzioni dei tre blocchi. (Questo lavoro mi ha portato via molto tempo ma alla fine credo di poter dire di avere rispettato le proporzioni reali).
Tralascio per il momento di costruire la piccola sezione di poppa con la porta di accesso e mi concentro sulle altre due.
Inizio con il costruire i due fianchi tenendo in considerazione che la sezione centrale è più bassa.
La sezione intermedia presenta un tettuccio a falde inclinate. Realizzo quindi il supporto centrale che servirà anche da “colmo” del tetto.
Rivesto le falde del tettuccio inclinato.
Infine realizzo la sezione di poppa che la porta di accesso.
In questa fotografia si può notare le proporzioni della struttura (vedi le frecce COLORATE).
NB) La sezione della porta non è ancora finita.
Per verificare che le misure siano corrette adagio provvisoriamente la struttura su ponte e verifico che la cornice si integri con la struttura appena costruita.
Quando ho completato la struttura in legno di balsa la rivesto con dei foglio di “plasticar” da 0,25 mm. di spessore.
Per questo lavoro | In totale | |
Ore lavoro impiegate | 12 | 288 |
Costo sostenuto euro | – | 84,60 |
Note: 10 ore sono servite a confrontare immagini da internet e ricavare le giuste proporzioni. |