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Fare spazio all’elica

La RRS Discovery è un veliero con una propulsione aggiuntiva ad elica mossa da una caldaia a vapore.

L’autonomia era limitata dalle scorte di carbone che potevano essere stivate a bordo. Durante la navigazione in alto mare si procedeva esclusivamente col la forza delle vele mosse dal vento.

In questo tipo di navigazione l’elica era inutile e con ogni probabilità veniva smontata e portata entrobordo.

Ho trovato questa foto su Internet che è ben dettagliata. Con ogni probabilità si tratta della RRS Discovery anche se non ne sono sicuro e rende molto bene l’idea del lavoro da svolgere per la sua realizzazione.

Una foto della RRS Discovery dove si vede una fase lavorativa sul timone e sull’elica.

Una foto della RRS Discovery dove si vede una fase lavorativa sul timone e sull’elica.

La chiglia della poppa del mio modellino è ben proporzionata ma al momento è ancora piena.

Devo ricavare lo spazio per l’elica.

 

Evidenzio con due colori le aree da eliminare e modificare per accogliere l’elica della RRS Discovery.

Evidenzio con due colori le aree da eliminare e modificare per accogliere l’elica della RRS Discovery.

Nella foto qui sopra ho evidenziato in VERDE l’area del supporto del timone e in ROSSO l’area che dovrò togliere per fare posto all’elica.

 

La zona della poppa è stata liberata per fare posto alla struttura dell’elica del veliero.

La zona della poppa è stata liberata per fare posto alla struttura dell’elica del veliero.

Preferisco tagliare di netto sia l’aera VERDE sia quella ROSSA. Lascio di proposito uno spazio più ampio di quanto necessario e ridurrò l’apertura nella fase successiva del rivestimento con il secondo fasciame.

 

Per rinforzare la paratia porta timone eseguo un foro sulla chiglia.

Per rinforzare la paratia porta timone eseguo un foro sulla chiglia.

Incollo a poppa la paratia porta timone realizzata con due listelli quadrati di legno di noce da 3 mm di lato.
Nella mezzeria dello scafo incollo ora la chiglia che è realizzata con un listello di noce da 2 per 3 mm.
Per garantire una presa salda e sicura anche per il futuro eseguo un foro largo 0,5 mm e profondo circa 1 cm.

 

Infilo nel foro un perno in ottone per rinforzare la paratia porta timone e la chiglia.

Infilo nel foro un perno in ottone per rinforzare la paratia porta timone e la chiglia.

Nel foro inserisco a pressione una spina di ottone con la punta intrisa di colla Attak in gel affinché rimanga ben salda nella sua sede e non si possa muovere con le sollecitazioni future.

 

Il perno in ottone va battuto in profondità fino a rimanere a filo della chiglia.

Il perno in ottone va battuto in profondità fino a rimanere a filo della chiglia.

La spina di ottone va premuta in profondità fino a rimanere a filo della chiglia.

 

Con lo squadretto controllo che la paratia porta timone sia perpendicolare.

Con lo squadretto controllo che la paratia porta timone sia perpendicolare.

Per garantire una perfetta perpendicolarità utilizzo uno squadretto che mi consente un margine di errore nell’ordine dei centesimi di millimetro.

 


Diario di bordo

Per questo lavoro In totale
Ore lavoro impiegate 6 180
Costo sostenuto euro 79,10
Note: