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LA CALDAIA A VAPORE

La paratia di prua

La paratia di prua si presenta come una lastra di ferro rettangolare con tantissimi rivetti posizionati sul filo dei bordi.

Non è possibile forare la struttura ed infilare manualmente tutti i rivetti perché non c’è abbastanza spazio. Se eseguissi questo tipo di lavoro dovrei collocare i rivetti troppo distanziati.
La soluzione consiste nel realizzare uno “STAMPO” anomalo che riproduca i rivetti sporgenti.
Blocco con del nastro da carrozziere un foglio di carta millimetrata sopra un pezzo di legno lucido.
Per l’occorrenza ho utilizzato un ripiano di una libreria che mi è avanzato.

Con un punteruolo segno i punti di foratura per inserire i rivetti.

Con un punteruolo segno i punti di foratura per inserire i rivetti.

Avvalendomi della carta millimetrata segno con un punteruolo una linea di punti.
per garantire l’allineamento utilizzo uno squadretto.

Procedo quindi alla foratura con una punta da 0,5 mm di diametro.

 

Eseguo i fori ed infilo dei golfari dai cui gambi ottengo i rivetti della paratia di prua della RRS Discovery.

Eseguo i fori ed infilo dei golfari dai cui gambi ottengo i rivetti della paratia di prua della RRS Discovery.

Eseguo altre serie di fori in modo da riprodurre fedelmente l’originale.

Nei fori infilo dei golfari di ottone e recido il gambo a circa mezzo millimetro.

 

Per ottenere la paratia di prua eseguo uno stampo con successivo colaggio superficiale.

Per ottenere la paratia di prua eseguo uno stampo con successivo colaggio superficiale.

Nell’immagine a sinistra si vede molto bene il disegno realizzato con i gambi dei golfari.

A destra ho realizzato una vasca di mattoncini di plastica. Ci verso dentro del silicone per stampi ed una volta asciugato lo capovolgo ed eseguo il colaggio con la resina.

NB) lo stampo è volutamente più grande del necessario. Infatti verrà prima incollato sulla struttura in legno di balsa e successivamente sarà rifilato al bordo dello stesso.

 


Diario di bordo

Per questo lavoro In totale
Ore lavoro impiegate 3 293
Costo sostenuto euro 84,60
Note:

 


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