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IL TIMONE DI POPPA

Dettagli aggiuntivi

 

In questa fase realizzo anche i dettagli della zona dell’elica.

Dettaglio dei rinforzi dell’elica della RRS Discovery tratta da Internet (tutti i diritti appartengono al proprietario della foto).

Dettaglio dei rinforzi dell’elica della RRS Discovery tratta da Internet (tutti i diritti appartengono al proprietario della foto).

Anche qui si deve fare affidamento sulle foto che si reperiscono si Internet.

Dalla foto qui sopra si vede benissimo gli elementi aggiuntivi in legno ancorati alla scafo tramite rinforzi verticali di ferro e barre metalliche.

 

Aggiungo i dettagli mancanti alla struttura del porta elica e del timone della RRS Discovery.

Aggiungo i dettagli mancanti alla struttura del porta elica e del timone della RRS Discovery.

Le frecce ROSSE mostrano gli elementi da aggiungere al modellino della RRS Discovery.

Quando ho terminato di allestire tutta la ferramenta realizzata con della comune carta la devo rinforzare e sigillare passandoci sopra della colla ciano-acrilica.

Appoggio una goccia di colla su una superficie plastica di scarto (come un piattino da picnic) e con la punta di uno stuzzicadenti la spalmo sulla superficie esterna della carta. La colla ciano acrilica penetra lentamente nelle fibre della carta formando sulla superficie uno strato duro resistente ed impermeabile.

In questo modo potrò trattare la ferramenta senza corre il rischio che si formino dei pilucchi o che la superficie si increspi.

 

Utilizzo il gambo dei golfari per simulare i rivetti.

Utilizzo il gambo dei golfari per simulare i rivetti.

Per simular la chiodatura eseguo tutta una serie di fori dove inserire a pressione il gambo di un golfare.
Per sicurezza intingo il gambo nella colla ciano acrilica.

 

Altra angolazione dei gambi dei golfari usati per simulare i rivetti.

Altra angolazione dei gambi dei golfari usati per simulare i rivetti.

In questa foto si vede da un’altra angolazione l’elevato numero di chiodini da simulare.

 

La poppa con il timone, l’elica e la relativa ferramenta già colorata.

La poppa con il timone, l’elica e la relativa ferramenta già colorata.

Da questa immagine si vede l’effetto finale ottenuto con:

  1. secondo strato di listelli non carteggiato a specchio come invece va fatto se il modello rimane con il legno al naturale.
  2. colore eseguito a pennello in diversi passaggio e con l’uso di inchiostri, se avessi usato l’aerografo il colora sarebbe stato molto più uniforme.
  3. lo spessore dei rivetti è di mezzo millimetro in modo che la trama emerga dallo scafo soprattutto perché vengono evidenziate dalle ombre.
  4. si vede anche l’elica che tratterò nel prossimo step.

In questa foto ho utilizzato il flash della macchina fotografica ed ho eseguito lo scattato da una distanza di circa 10 cm con l’effetto macro.
Ad occhio nudo e in condizioni normali l’effetto è meno rimarcato.

 

La prua con le lastre del rompighiaccio e del rinforzo antisfregamento dell’ancora.

La prua con le lastre del rompighiaccio e del rinforzo antisfregamento dell’ancora.

Completo la carrellata con la foto della prua.

La freccia ROSSA mostra il rinforzo antisfregamento dell’ancora realizzato con la carta nera.

La freccia GIALLA mostra come sia visibile la linea incisa con il cutter per separare le singole lastre di ferro del rompighiaccio realizzato invece con dei fogli di plastica della Evergreen

 


Diario di bordo

Per questo lavoro In totale
Ore lavoro impiegate 10 + 30 (vedi nota) 260
Costo sostenuto euro 5,50 84,60
Note: aggiungo 30 ore utilizzate nelle fasi precedenti che non sono state documentate.