MODIFICARE L’ANGOLO DEL TAGLIAMARE
Il tagliamare del Cutty Sark ha un angolo di circa 12,5° progettato per ottenere la massima velocità in quanto era una nave cargo che trasportava merci deperibili e pregiate quali il the.
La RRS Discovery invece aveva la prua molto più inclinata all’incirca a 30° più adatta a rompere il ghiaccio dell’Antartide per farsi strada nella banchisa.
Utilizzo l’immagine elaborata in precedenza con GIMP, dove sono visibili i due diversi profili delle due navi, e con una matita allungo le rispettive prue per poter calcolare l’angolo di incidenza dei tagliamare.
Verifico con uno righello che le linee appena tracciate siano corrette, in questo caso la chiglia è stata ricavata dai disegni del Cutty Sark ed ovviamente ne segue l’inclinazione.
Riporto su un foglio libero l’inclinazione della RRS Discovery.
Taglio la sagoma di carta del tagliamare della RRS Discovery.
Utilizzando la sagoma di carta riporto sulla chiglia il nuovo profilo del tagliamare.
Evidenzio quindi sulla chiglia l’area da asportare per potere adattare lo scafo alla differente inclinazione della nave.
Ritaglio l’area in eccesso ed ottengo un tagliamare con un angolo di 30°.
Per finire accorcio la prima ordinata a prua ed elimino l’eccesso all’attaccatura con la chiglia.
Modificando l’inclinazione del tagliamare si modifica anche la curva della prua che da “snella” del Cutty Sark diventerà più “bombata” nella Discovery. Quale conseguenza anche la prima ordinata diverrebbe più larga e molto probabilmente non seguirà il corso del fasciame rimanendone all’interno.
Nel corso della prima listellatura valuterò di quanto la prima ordinata sarà più stretta e apporterò le correzioni in corso d’opera.
Per questo lavoro | In totale | |
Ore lavoro impiegate | 2 | 29 |
Costo sostenuto euro | — | 16,10 |
Note: |