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MODIFICARE L’ANGOLO DEL TAGLIAMARE

Il tagliamare del Cutty Sark ha un angolo di circa 12,5° progettato per ottenere la massima velocità in quanto era una nave cargo che trasportava merci deperibili e pregiate quali il the.

La RRS Discovery invece aveva la prua molto più inclinata all’incirca a 30° più adatta a rompere il ghiaccio dell’Antartide per farsi strada nella banchisa.

 Si esaminano le differenze della prua tra il Cutty Sark e la RRS Discovery.

Si esaminano le differenze della prua tra il Cutty Sark e la RRS Discovery.

Utilizzo l’immagine elaborata in precedenza con GIMP, dove sono visibili i due diversi profili delle due navi, e con una matita allungo le rispettive prue per poter calcolare l’angolo di incidenza dei tagliamare.

 

Si verifica che l’angolo del tagliamare del Cutty Sark sia corretto.

Si verifica che l’angolo del tagliamare del Cutty Sark sia corretto.

Verifico con uno righello che le linee appena tracciate siano corrette, in questo caso la chiglia è stata ricavata dai disegni del Cutty Sark ed ovviamente ne segue l’inclinazione.

 

Il nuovo angolo del tagliamare della RRS Discovery.

Il nuovo angolo del tagliamare della RRS Discovery.

Riporto su un foglio libero l’inclinazione della RRS Discovery.

 

La sagoma di carta del tagliamare della RRS Discovery.

La sagoma di carta del tagliamare della RRS Discovery.

Taglio la sagoma di carta del tagliamare della RRS Discovery.

 

Segno il nuovo tagliamare della RRS Discovery.

Segno il nuovo tagliamare della RRS Discovery.

Utilizzando la sagoma di carta riporto sulla chiglia il nuovo profilo del tagliamare.

 

Disegno sulla chiglia in nuovo tagliamare della RRS Discovery.

Disegno sulla chiglia in nuovo tagliamare della RRS Discovery.

Evidenzio quindi sulla chiglia l’area da asportare per potere adattare lo scafo alla differente inclinazione della nave.

 

La nuova inclinazione del tagliamare della RRS Discovery.

La nuova inclinazione del tagliamare della RRS Discovery.

Ritaglio l’area in eccesso ed ottengo un tagliamare con un angolo di 30°.

 

Modifico anche la prima ordinata della prua della RRS Discovery.

Modifico anche la prima ordinata della prua della RRS Discovery.

Per finire accorcio la prima ordinata a prua ed elimino l’eccesso all’attaccatura con la chiglia.

Modificando l’inclinazione del tagliamare si modifica anche la curva della prua che da “snella” del Cutty Sark diventerà più “bombata” nella Discovery. Quale conseguenza anche la prima ordinata diverrebbe più larga e molto probabilmente non seguirà il corso del fasciame rimanendone all’interno.

Nel corso della prima listellatura valuterò di quanto la prima ordinata sarà più stretta e apporterò le correzioni in corso d’opera.

 


Diario di bordo

Per questo lavoro In totale
Ore lavoro impiegate 2 29
Costo sostenuto euro 16,10
Note: