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Il primo fasciame

Giunto a questo punto rivesto lo scafo con listelli di tiglio ad 2 mm di spessore per 5 mm di larghezza.

Questa misura rappresenta una buona base in quanto si riveste lo scafo abbastanza velocemente e con una buona quantità di legno che permetterà una più agevole lavorazione di rifinitura.

Si mette la colla sia sull’ordinata sia su un lato del listello.

Si mette la colla sia sull’ordinata sia su un lato del listello.

La colla va messa su ogni singola ordinata e lungo un lato del listello.

 

Si applica un secondo listello sotto al primo e lo si blocca in posizione con degli spilli da sarto.

Si applica un secondo listello sotto al primo e lo si blocca in posizione con degli spilli da sarto.

Si accosta il nuovo listello a quello precedente e lo si blocca in posizione con degli spilli.

 

Una volta applicato il listello si elimina l’eccesso della colla.

Una volta applicato il listello si elimina l’eccesso della colla.

La colla in eccesso va tolta con uno spezzone di listello sagomato a punta.
Non è importante pulire tutta la colla, basta il grosso.

Utilizzo la colla vinilica perché è molto più economica di quella aliphatica anche se non è carteggiabile perché una volta asciutta rimane di una consistenza gommosa.

Il rivestimento prosegue fino ad arrivare circa a metà scafo.

 

Si traccia un segno per allineare il listello durante la stesura della colla.

Si traccia un segno per allineare il listello durante la stesura della colla.

Come sempre segno con una matita una linea che mi serve ad allineare perfettamente il listello sulla lunghezza dello scafo, in questo modo quando andrò ad incollarlo saprò esattamente dove posizionarlo.

 

Il primo spillo va piantato in corrispondenza del segno di allineamento.

Il primo spillo va piantato in corrispondenza del segno di allineamento.

Il primo spillo lo pianto in corrispondenza del segno di riferimento in modo tale da essere sicuro che il rivestimento termini perfettamente sulla prua.

 

Si prosegue a rivestire lo scafo applicando un listello dopo l’altro.

Si prosegue a rivestire lo scafo applicando un listello dopo l’altro.

Proseguo infilando gli altri spilli.

Alterno un listello per lato in modo d scongiurare ogni possibile svergolatura dello scafo.

 

La poppa

La poppa della RRS Discovery è molto diversa da quella del Cutty Sark e dalle tavole di costruzione da essa derivate e quindi non la rivesto affatto.

La parte terminale della poppa non viene rivestita in questa fase lavorativa.

La parte terminale della poppa non viene rivestita in questa fase lavorativa.

Un particolare della poppa dove il rivestimento si ferma all’ultima ordinata.

 

La parte terminale della poppa non viene rivestita in questa fase lavorativa.

La parte terminale della poppa non viene rivestita in questa fase lavorativa.

In questa vista d’insieme si vede lo scafo finito con la poppa ancora nuda e cruda.
La poppa sarà costruita subito dopo la fase della calafatura e sarà illustrata in seguito.

 

La pura

La prua invece non presenta difficoltà di sorta in quanto è stata già modificata.

La prua viene rivestita con i listelli di tiglio.

La prua viene rivestita con i listelli di tiglio.

La freccia ROSSA mette in evidenza l’anomalia della prima ordinata di prua che dopo la modifica del tagliamare è ora sottodimensionata e non viene utilizzata in questa fase perché rimane all’interno dello scafo per circa 2 o 3 mm.

I pallini BLU evidenziano i segni lasciati dagli spilli mentre la linea ROSSA mostra come il listello sia invece integro.

 

In questa fase lavorativa ho rivestito lo scafo della Discovery dalla chiglia fino al livello del primo ponte sottocoperta.

 


 

Diario di bordo

Per questo lavoro In totale
Ore lavoro impiegate 15:30 46
Costo sostenuto euro 59,00 75,10
Note: 100 listelli di tiglio da 2×5 mm € 40,00 e 8 blister assortiti di lame per taglierina € 19,00


Note: ho acquistato il blocco di 100 listelli anche se me ne serviranno circa solo 70