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Le scialuppe della RRS Discovery

7) Il rivestimento a Clinker

 

Principali differenze tra fasciame a paro e fasciame a clinker

 

L’immagine qui sopra illustra uno schema della posa del fasciame a clinker oppure a paro.

L’immagine qui sopra illustra uno schema della posa del fasciame a clinker oppure a paro.

Nelle scialuppe con fasciame a paro (Tall Ships)

  • Le tavole vengono fissate sulle ordinate in modo tale che siano affiancate le une alle altre.
  • Le assi vengono fissate solo sulle ordinate.
  • Lo scafo rimane liscio.
  • Necessita di una calafatura molto accurata.
  • Può essere anche molto lunga e larga.

La resistenza longitudinale è minima altrimenti le tavole si “staccano” e lo scafo imbarca acqua.
È molto più pesante e robusta e supporta una velatura anche imponente.

 

Nelle scialuppe con fasciame a clinker (Lapstrake)

  • I bordi delle tavole si sovrappongono longitudinalmente.
  • Le assi (sovrapposte) vengono quindi fissate l’una all’altra e quindi sulle ordinate.
  • È sufficiente una calafatura semplice.
  • Non può essere né molto lunga né molto larga.
  • È molto più flessibile ma non è altrettanto robusta.

La resistenza longitudinale dello scafo è notevole ed è fornita dal doppio spessore del fasciame con cui viene sovrapposto.
È più leggera perché la struttura delle ordinate è minore e di norma non monta la velatura.

 

In convulsione queste barche sono leggere, molto resistenti, stabili e manovrabili.

 

Da un foglio di carta da fotocopiatrice ricavo i “listelli” per rivestire le scialuppe della RRS Discovery.

Da un foglio di carta da fotocopiatrice ricavo i “listelli” per rivestire le scialuppe della RRS Discovery.

I corsi del fasciame sono realizzati con delle strisce di carta larghi circa 2 mm.

Lo scafo verrà dipinto di bianco e quindi utilizzo della carta bianca.

 

Striscia dopo striscia rivesto tutto lo scafo della scialuppa.

Striscia dopo striscia rivesto tutto lo scafo della scialuppa.

Le strisce di carta vengono incollate dalla chiglia verso l’alto dello scafo e seguono la naturale insellatura.

La colla vinilica va spalmata solo sulla striscia di carta e solo dal lato che va a contatto con la sagoma di legno.

 

Liscio le imperfezioni della carta con un blocchetto abrasivo.

Liscio le imperfezioni della carta con un blocchetto abrasivo.

Per “smussare” i bordi ed eliminare le imperfezioni dello scafo ripasso il tutto con un blocchetto di carta vetrata a grana fine.

 

Con quattro semi-scafi realizzo le due scialuppe necessarie.

Con quattro semi-scafi realizzo le due scialuppe necessarie.

Per “smussare” i bordi ed eliminare le imperfezioni dello scafo ripasso il tutto con un blocchetto di carta vetrata a grana fine.

 


Diario di bordo

Per questo lavoro In totale
Ore lavoro impiegate 3 541
Costo sostenuto euro 199,80
Note: