Le scialuppe della RRS Discovery
7) Il rivestimento a Clinker
Principali differenze tra fasciame a paro e fasciame a clinker
![]() L’immagine qui sopra illustra uno schema della posa del fasciame a clinker oppure a paro. Nelle scialuppe con fasciame a paro (Tall Ships)
La resistenza longitudinale è minima altrimenti le tavole si “staccano” e lo scafo imbarca acqua.
Nelle scialuppe con fasciame a clinker (Lapstrake)
La resistenza longitudinale dello scafo è notevole ed è fornita dal doppio spessore del fasciame con cui viene sovrapposto.
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Da un foglio di carta da fotocopiatrice ricavo i “listelli” per rivestire le scialuppe della RRS Discovery.
I corsi del fasciame sono realizzati con delle strisce di carta larghi circa 2 mm.
Lo scafo verrà dipinto di bianco e quindi utilizzo della carta bianca.

Striscia dopo striscia rivesto tutto lo scafo della scialuppa.
Le strisce di carta vengono incollate dalla chiglia verso l’alto dello scafo e seguono la naturale insellatura.
La colla vinilica va spalmata solo sulla striscia di carta e solo dal lato che va a contatto con la sagoma di legno.

Liscio le imperfezioni della carta con un blocchetto abrasivo.
Per “smussare” i bordi ed eliminare le imperfezioni dello scafo ripasso il tutto con un blocchetto di carta vetrata a grana fine.

Con quattro semi-scafi realizzo le due scialuppe necessarie.
Per “smussare” i bordi ed eliminare le imperfezioni dello scafo ripasso il tutto con un blocchetto di carta vetrata a grana fine.
Per questo lavoro | In totale | |
Ore lavoro impiegate | 3 | 541 |
Costo sostenuto euro | – | 199,80 |
Note: |