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L’incintione

Nei velieri l’incintione è un elemento strutturale di rinforzo dello scafo.
Si tratta della continuazione ideale del trincarino e di conseguenza è posto allo stesso livello del ponte di coperta.
È costruito con assi di legno più spesse e robuste che sporgono dalla linea dello scafo.

Dalle fotografie della RRS Discovery ormeggiata a Dundee è possibile stabilire con certezza la sua posizione e la sua dimensione.

Ho tracciato la n linea dell’incintione della RRS Discovery con una matita.

Ho tracciato la n linea dell’incintione della RRS Discovery con una matita.

Per prima cosa devo tracciare una linea continua all’altezza del ponte (frecce ROSSE). Allo scopo misuro l’altezza interna dell’impavesata e la riporto all’esterno.

 

Per la forma e la dimensione dell’incintione ho osservato le foto scattate a Dundee.

Per la forma e la dimensione dell’incintione ho osservato le foto scattate a Dundee.

Anche nella foto qui sopra si vede la linea dell’incintione (freccia ROSSA) mentre le frecce BLU vogliono evidenziare la zona di unione tra lo scafo e la striscia di legno di betulla incollata negli step predenti.

Il compensato di betulla è spesso solo 8 decimi di millimetro ed è stato carteggiato in profondità, tuttavia per armonizzarlo con il resto dello scafo si è resa necessaria l’applicazione una serie di listelli di tiglio che sono stati carteggiati fino a pareggiare la superficie delle mura. In pratica sono spessi non più di 2 decimi di millimetro.

Avrei potuto pareggiare la superficie utilizzando dello stucco (anche fatto in casa ) ma per le superfici molto estese preferisco utilizzare sempre e solo il legno.

 

A poppa il legno dell’incintione è piegato a cado.

A poppa il legno dell’incintione è piegato a cado.

L’incintione è ricavato da un listello di tiglio da 2 x 2 mm. piegato con la tecnica del barattolo di pelati scaldato sul fuoco ed incollato seguendo la linea tracciata a matita.

Nell’area della poppa ho provveduto ad una leggera scartavetrata sullo spigolo interno per farlo meglio aderire allo scafo.

In questo step ho utilizzato la colla aliphatica.

 

 


Diario di bordo

Per questo lavoro In totale
Ore lavoro impiegate 1 183
Costo sostenuto euro 79,10
Note: