L’incintione
Nei velieri l’incintione è un elemento strutturale di rinforzo dello scafo.
Si tratta della continuazione ideale del trincarino e di conseguenza è posto allo stesso livello del ponte di coperta.
È costruito con assi di legno più spesse e robuste che sporgono dalla linea dello scafo.
Dalle fotografie della RRS Discovery ormeggiata a Dundee è possibile stabilire con certezza la sua posizione e la sua dimensione.
Per prima cosa devo tracciare una linea continua all’altezza del ponte (frecce ROSSE). Allo scopo misuro l’altezza interna dell’impavesata e la riporto all’esterno.
Anche nella foto qui sopra si vede la linea dell’incintione (freccia ROSSA) mentre le frecce BLU vogliono evidenziare la zona di unione tra lo scafo e la striscia di legno di betulla incollata negli step predenti.
Il compensato di betulla è spesso solo 8 decimi di millimetro ed è stato carteggiato in profondità, tuttavia per armonizzarlo con il resto dello scafo si è resa necessaria l’applicazione una serie di listelli di tiglio che sono stati carteggiati fino a pareggiare la superficie delle mura. In pratica sono spessi non più di 2 decimi di millimetro.
Avrei potuto pareggiare la superficie utilizzando dello stucco (anche fatto in casa ) ma per le superfici molto estese preferisco utilizzare sempre e solo il legno.
L’incintione è ricavato da un listello di tiglio da 2 x 2 mm. piegato con la tecnica del barattolo di pelati scaldato sul fuoco ed incollato seguendo la linea tracciata a matita.
Nell’area della poppa ho provveduto ad una leggera scartavetrata sullo spigolo interno per farlo meglio aderire allo scafo.
In questo step ho utilizzato la colla aliphatica.
Per questo lavoro | In totale | |
Ore lavoro impiegate | 1 | 183 |
Costo sostenuto euro | — | 79,10 |
Note: |