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La lama rompighiaccio

L’osservazione.

Da un’attenta visione delle fotografie si ricava sia la struttura sia la trame delle lastre di ferro e dei rivetti che la ricoprono.

La prima cosa da fare consiste nell’osservare le fotografie della RRS Discovery ormeggiata a Dundee in Scozia.
La prua della nave per l’esplorazione dell’antartico era rinforzata con una lama rompighiaccio in lega ferrosa.

La sua applicazione è stata pianificata in fase di progetto e non è semplicemente “inchiodata” sulle assi di legno ma bensì su una struttura sottostante integrata nello scheletro dello scafo.

Si parte con un’attenta osservazione delle foto dalle quali si deduce la trama dei rivetti di ancoraggio.

Si parte con un’attenta osservazione delle foto dalle quali si deduce la trama dei rivetti di ancoraggio.

La lama rompighiaccio è composta da diverse lastre orizzontali imbullonate nella struttura sottostante.

Ha uno spessore superiore rispetto al reato del fasciame.

La chiodatura è più ravvicinata in verticale cioè all’inizio e alla fine di ogni lastra (frecce GIALLE) .
Le lastre NON si sovrappongono ma si accostano e la chiodatura intermedia è sfalsata (cerchi BIANCHI).

 

 

Preparazione preliminare

Ritaglio una dima di carta per avere la forma esatta della prua rompighiaccio.

Ritaglio una dima di carta per avere la forma esatta della prua rompighiaccio.

Il primo lavoro consiste nel costruire una dima di carta che ricopra l’area interessata dal rinforzo.

Ovviamente si dovrà ritagliare una dima per il lato sinistro e una per il lato destro.
Le due dime saranno perfettamente simmetriche e speculari.

In questa fase trascuro la copertura del diritto di prua.

 

Devo adoperare una lastra perforata per garantire l’allineamento dei rivetti.

Devo adoperare una lastra perforata per garantire l’allineamento dei rivetti.

Il rinforzo sarà ancorato con centinaia di chiodi e bulloni che sono ben distanziati e ordinati.

Nel modellismo non si possono riprodurre efficacemente tutte queste linee chiodate e mi devo avvalere del supporto di una piastrina perforata.

 

Un trapano a colonna garantisce fori ben allineati.

Un trapano a colonna garantisce fori ben allineati.

La lastra rompighiaccio sarà costituita da un foglio di plastica evergreen dallo spessore di 0,25 mm.
Devo trovare il modo di bloccare la lastra perforata in modo tale da allineare le numerose file di chiodini.

Per questo lavoro mi avvallerò di un trapano a colonna.

 

Il gambo di un golfare è prefetto per simulare un rivetto.

Il gambo di un golfare è prefetto per simulare un rivetto.

Per simulare il chiodo adopero il gambo di un golfare in rame perché una bustina da 100 pezzi cosata poco e la si trova ancora nei negozi.

Il foro deve essere appena più stretto del gambo in modo che ci sia un certo attrito che lo tenga in posizione senza dovere utilizzare colle.