La losca del timone
La losca è il “foro” da dove sporge il timone, di norma si tratta di un tubo cilindrico all’interno del quale passa l’asse che è la parte più in alto che da una sezione quadrata diventa rotonda.
Nell’immagine qui sopra si vede la losca all’interno di uno scafo in costruzione.
Lo scafo è moderno e non è quello della RRS Discovery, tuttavia l’esempio calza e rende molto bene il concetto.
Si osservi la freccia ROSSA e l’aera circoscritta dai segno GIALLI e si noterà come la RRS Discovery abbia una losca di forma RETTANGOLARE.
In questo ingrandimento (freccia GIALLA)si vede l’ombra più chiara che rappresenta appunto il foro.
La dimensione è tale da permettere di sollevare ed estrarre completante il timone.
Il timone è un elemento ESSENZIALE per la navigazione in quanto permette di manovrare una nave e di mantenere una rotta.
Questo veliero è stato costruito (e non adattato) per le missioni di ricerca scientifica nell’artico e la losca è stata progettata appunto per permettere all’equipaggio di estrarre il timone quando la nave fosse rimasta bloccata nei ghiacci. In questo modo si preservava l’integrità di una struttura così importante.
Piccola nota: anche l’elica è stata progettata per essere facilmente smontata e portata entrobordo.
Detto questo ed avvalendomi delle immagini viste sopra traccio con una matita il foro rettangolare perché dovrò scavare e creare così lo spazio ad alloggiare la loca.
Utilizzo una fresa ed inizio ad aprile il foro.
Mi sono creato una dima delle dimensioni INTERNE della losca, in questo modo mi assicuro che il foro sarà abbastanza largo.
Utilizzando la dima di cui sopra mi accingo a costruire una cassa. Incollo tre listelli di legno da 4 mm di larghezza.
La parte che rimarrà a vista di questo cassone non è esterna ma bensì interna e quindi mi preoccupo di lisciare il lato interno dei listelli e non quello che rimane fuori.
Li incollo attorno alla dima ma non sulla stessa (vedi freccia ROSSA) perché andrà sfilata per lasciare posto al foro. I due morsetti da modellismo premono i lati lunghi sulla dima costruita in precedenza e garantiscono che le pareti interne siano allineate e parallele.
Chiudo un’estremità con un tappo in modo da avere un fondo regolare.
Ovviamente nella realtà il foro rettangolare salirebbe fino al ponte di coperta ma qui è occultato alla vista da una struttura protettiva e quindi non si vede.
Inserisco la cassa nel foro praticato sulla poppa, lascio sporgere volutamente uno spezzone abbastanza lungo perché mi permette di allineare correttamente la losca. Sarà rifilato quando la colla si sarà asciugata.
Per questo lavoro | In totale | |
Ore lavoro impiegate | 3 | 199 |
Costo sostenuto euro | — | 79,10 |
Note: Note: |