#8742

arinf
Moderatore

La paratia di prua

Per realizzare la paratia di prua è sufficiente incollare una serie di listelli in verticale accostati gli uni agli altri, una volta che la colla si sarà asciugata verranno collocate le porte e gli altri accessori.

Detto così sembra un cosa semplice e banale ed in effetti non è difficile ma, (c’è sempre un ma) infatti andrà dipinta di bianco.

Il colore sarà coprente al 100% per cui non è importante utilizzare legni della stessa tonalità ma sarà importante creare una “base mossa” una specie di texture per sottolineare il fatto che la parete sarà di legno e non di metallo come per esempio la sala macchine.

Il rivestimento della paratia di prua viene ricavato da tre listelli di scarto lunghi almeno 30 cm.

Il rivestimento della paratia di prua viene ricavato da tre listelli di scarto lunghi almeno 30 cm.

Per realizzare questa “texture” prendo tre spezzoni di listello di noce da 3 mm. di larghezza per 1 di spessore, la lunghezza deve essere di almeno 30 o 40 cm. e quindi smusso lo spigolo con della carta vetrata a grana medio fine. Su due di questi listelli eseguo un solo passaggio mentre sull’ultimo ne eseguo due in modo da smussare ulteriormente lo spigolo.

ATTENZIONE si deve togliere una piccolissima parte di legno in modo tale da non creare un solco quando verranno accostati.

Divido i tre listelli in sezioni più piccole ma di altezza differenti.
Accosto in modo casuale ed incollo verticalmente i listelli; per garantire la perpendicolarità utilizzo un blocchetto di Lego.

 

carteggiare paratia prua Discovery

carteggiare paratia prua Discovery.

Lo step successivo consiste nel lisciare la paratia appena incollata (ovviamente a colla asciutta).
Proteggo il tavolato del ponte mascherandolo con alcuni strati di nastro di carta.
Con un piccolo lisciatoio livello in modo molto approssimativo tutta la superficie.

 

I listelli sono stati levigati.

I listelli sono stati levigati.

Lo scopo non è quello di creare un’aera perfettamente liscia ma piuttosto asportare le irregolarità più grosse che rimarrebbero ben evidenti anche dopo avere dipinto di bianco. Il trattamento degli spigoli permetterà di mantenere ben distinguibili la trama delle assi di legno senza esagerare ed appesantire l’occhio di un osservatore.

.

 


Diario di bordo

Per questo lavoro In totale
Ore lavoro impiegate 1 162
Costo sostenuto euro 79,10
Note: