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CORREZIONI ALLO SCAFO IN RAME

Le spazio tra le piastrine

Nel fissare l’ultima fila di piastre di rame che ricordo deve essere parallela alla linea di galleggiamento è capitato che in un punto vi fosse uno spazio troppo largo, di circa 0,3 mm ma visibile ad occhio nudo e quindi deve essere corretto.

Uno spazio eccessivo tra le lastre di rame deve essere corretto.

Uno spazio eccessivo tra le lastre di rame deve essere corretto.

Ecco l’errore evidenziato dal cerchio e dalla freccia GIALLA.

 

Si eliminano le lastre troppo piccole.

Si eliminano le lastre troppo piccole.

Si tagliano con il solito cutter le lastre di rame che risultano essere troppo strette e che di conseguenza non collimano con l’ultima striscia parallela alla linea di galleggiamento.

 

Si applica la giunzione.

Si applica la giunzione.

Come abbiamo visto in precedenza si applica la giunzione lungo l’ultima linea verticale di chiodini.
Qui si deve prestare attenzione a non tagliare o danneggiare anche l’ultima linea parallela al galleggiamento (feccia GIALLA).

Anche queste piccole lastre dalla forma triangolare hanno sul retro un potente adesivo (protetto da uno strip plastico) che NON deve assolutamente toccare fila parallela alla linea di galleggiamento altrimenti vi si attacca e la rovina costringendomi ad eseguire una ulteriore riparazione.

Le piccole lastre vanno quindi tagliate e sagomate con lo strip protettivo ancora attaccato sul retro. Per limitare i rischi ho preferito eseguire la riparazione una piastrina alla volta e non a strisce come nelle precedenti.

Per prendere la misura esatta ho sovrapposto una piastrina (con lo strip) alla zona danneggiata e con una matita ne ho disegnato il contorno.

Non è facile ritagliare alla perfezione delle piastre così minute e le prime modifiche non erano soddisfacenti in quanto o erano troppo grandi e “toccavano” o troppo piccole e rimaneva uno spazio.

Dopo alcuni tentativi sono riuscito a trovare la forma esatta eseguendo una correzione assolutamente invisibile come è indicato dalla freccia GIALLA.

Alla destra della freccia si vede una piastrina di rame che deve ancora essere sagomata.

 

Si rifila l'eccedenza.

Si rifila l’eccedenza.

Aiutandosi con un listello si rifila l’eccedenza e si chiude lo spazio vuoto rendendo invisibile la correzione (freccia GIALLA).