PREPARAZIONE ALLA POSA DEL TAVOLATO DEL PONTE
La prima operazione da compiere consiste nel creare una copia del ponte su un foglio di acetato che oltre ad essere trasparente è anche rigido e non si deforma mentre lo si maneggia.
Su questa base verranno riportate le sagome delle principali sovrastrutture.
Per tracciare la sagoma del ponte di coperta utilizzo un foglio di acetato che mi è avanzato dalla lavorazione dei modellini precedenti.
Siccome il foglio in mio possesso non è abbastanza grande da coprire interamente tutto il ponte di coperta eseguo una giunzione.
Fisso con della carta da carrozziere il foglio sui bordi dello scafo.
Con una matita traccio il contorno del ponte.
A questo punto stacco il foglio di acetato e lo sovrappongo ad un foglio di carta millimetrata. Con questa operazione verifico ancora volta una che le due metà siano perfettamente simmetriche.
La prima operazione da compiere consiste nel tracciare in modo accurato la mezzeria.
La ricerca delle proporzioni delle sovrastrutture
Su Internet ho trovato alcune fotografie del ponte di coperta (meno di quante sperassi però!) che mostrano solo alcune parti di esso, sono interessanti perché permettono un’accurata documentazione, tuttavia il primo scoglio da superare riguarda il rapporto della lunghezza e della larghezza delle single strutture perché dovranno essere rapportate alle dimensioni del mio modellino della RRS Discovery.
L’ideale sarebbe disporre di una fotografia dal’alto ma questa è l’unica che sono stato capace di trovare. Nonostante sia scattata in obliquo è sufficiente a dedurre le dimensioni delle sovrastrutture con un margine di errore assai ridotto.
Per agevolarmi il lavoro ho raddrizzato la foto, l’ho stampata su una pagina in formato A4 e con un righello ho tracciato le linee di inizio e fine della tuga centrale, del gruppo motore e della zona del timone di poppa.
Dopo attente ed accurate misurazione riporto sul foglio di acetato le sagome degli ingombri.
L’allineamento dei listelli a poppa
Allineare correttamente i listelli del rivestimento definitivo della poppa può sembrare a prima vista una cosa banale, infatti sarebbe sufficiente aiutarsi con la linea di mezzeria tracciata sul ponte di coperta, ma… una volta incollato il primo listello (ovviamente diritto) la linea di mezzeria sparisce perché si trova coperta dal listello.
Si corree quindi il rischio che i listelli che verranno incollati ai lati dello stesso non rimangano rettilinei ma tendano ad allargarsi.
La soluzione consiste nell’incollare un rettangolo di carta millimetrata.
La RRS Discovery presenta lungo la linea di mezzeria cinque tavole particolarmente robuste chiamate “king planks” che sono caratterizzate da una maggiore larghezza.
Clicca qui se vuoi leggere l’articolo su come
REALIZZARE I “KING PLANKS”
Il primo tratto da listellare va dalla struttura della caldaia fino alla poppa. Ho omesso le giunzioni delle tavole perché in questa zona della nave saranno presenti numerose piccole sovrastrutture che le nasconderanno alla vista.
NB Si può notare come i listelli siano delimitati da una linea nera (la calafatura del ponte).
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REALIZZARE LA CALAFATURA DEL PONTE
Per questo lavoro | In totale | |
Ore lavoro impiegate | 14 | 102 |
Costo sostenuto euro | — | 79,10 |
Note: Il lavoro necessario a ricavare le giuste proporzioni ha impiegato circa 8 ore |