IL PONTE DI POPPA
IL PONTE DI POPPA DEL CUTTY SARK
Il ponte di poppa presenta anch’esso una curvatura a schiena di asino che deve essere realizzata prima dell’applicazione del falso ponte in compensato di betulla da 0,8 mm di spessore.
Servono 3 listelli per arcuare il ponte a schiena d’asino.
Le frecce gialle indicano i listelli da 0.5 mm di spessore che sono incollati ad 1/3 e a 2/3 della larghezza del ponte (non dello scafo), notate che tendono ad avvicinarsi a poppa.
La freccia rossa invece indica il listello incollato sulla mezzeria, questo è più spesso degli altri due laterali e misura 1,5 mm di spessore.
Nell’immagine si vedono i componenti necessari per la costtruzione del falso ponte.
Sul falso ponte di poppa viene applicata la cornice della tuga degli alloggi del capitano e del primo ufficiale.
Si nota anche l’effetto finale del ponte di coperta con la calafatura applicata.
Qui la cornice non è rettangolare ma presenta due lati arcuati.
Gli angoli interni sono stati rinforzati con dei listelli di scarto.
Il rivestimento della poppa non presenta nessuna deferenza rispetto al ponte di coperta.
Si noti nella zona più a poppa come i listelli siano in un unico pezzo e non seguano più il disegno a sbalzo degli incastri.