Il rivestimento a Clinker
Principali differenze tra fasciame a paro e fasciame a clinker
Nelle scialuppe con fasciame a paro (Tall Ships)
- Le tavole vengono fissate sulle ordinate in modo tale che siano affiancate le une alle altre.
- Le assi vengono fissate solo sulle ordinate.
- Lo scafo rimane liscio.
- Necessita di una calafatura molto accurata.
- Può essere anche molto lunga e larga.
La resistenza longitudinale è minima altrimenti le tavole si “staccano” e lo scafo imbarca acqua.
È molto più pesante e robusta e supporta una velatura anche imponente.
Nelle scialuppe con fasciame a clinker (Lapstrake)
- I bordi delle tavole si sovrappongono longitudinalmente.
- Le assi (sovrapposte) vengono quindi fissate l’una all’altra e quindi sulle ordinate.
- È sufficiente una calafatura semplice.
- Non può essere né molto lunga né molto larga.
- È molto più flessibile ma non è altrettanto robusta.
La resistenza longitudinale dello scafo è notevole ed è fornita dal doppio spessore del fasciame con cui viene sovrapposto.
È più leggera perché la struttura delle ordinate è minore e di norma non monta la velatura.
In convulsione queste barche sono leggere, molto resistenti, stabili e manovrabili.
Questo articolo è tratto dalle scialuppe della RRS Discovery