Le gru delle scialuppe
Le gru delle scialuppe
Questo articolo si riferisce al modellino della RRS Discovery
Per calare in acqua le scialuppe erano necessarie delle gru.
Queste avevano una forma semplice ed erano realizzate in ferro.
In commercio si trovano pochi modelli (per lo più della Amerigo Vespucci) che sono sì simili ma non uguali e di conseguenza devono essere modificate.
La RRS Discovery monta in tutto sei gru di due tipi che si differenziano per alcuni dettagli.
Quattro sono poste al centro e due verso la poppa per calare in acqua una barca di appoggio all’aereo imbarcato.
Nell’immagine qui sopra si vedono i due tipi di due gru a confronto.
In alto una delle quattro gru poste al centro dello scafo e più in basso la gru di appoggio per l’aereo. Quest’ultima deriva da un kit dell’ Amerigo Vespucci (in scala 1:100) e si adatta come curvatura alla gru di poppa. Anche gli accessori sono simili e vanno quindi lasciati al loro posto (vedi le frecce ROSSE) mentre va tolta la galloccia dell’asta (vedi le frecce GIALLE).
In alto (vedi cerchietto ROSSO) le quattro gru al servizio delle scialuppe poste al centronave sono lisce senza ganci o supporti ma presentano delle gallocce particolari. Per realizzarle ho incollato una striscia di plasticar forata al centro dove ho inserito un perno di plasticar da 1 mm. di diametro.
Tutte le gru (sei pezzi in totale) sono state allungate con un tubicino di rame.
Le gru appoggiano sull’incintione e sono bloccate allo scafo in una posizione VERTICALE mentre le mura tendono a chiudersi verso l’interno. Non è possibile utilizzare solo della colla perché si staccherebbe facilmente per cui mi accingo ad utilizzare un rinforzo.
Per inserire le gru sulle mura della RRS Discovery ho provveduto ad infilare un perno di rame nello scafo.
Il foro per il perno è praticato con un angolo di circa 45 gradi.
Questo accorgimento mi evita di forare accidentalmente il ponte di coperta, l’inclinazione poi garantisce una più che sufficiente garanzia contro uno “sfilamento” accidentale del gambo stesso.
Il perno di rame viene infilato nello scafo e bloccato con della colla ciano acrilica.
Quando la colla si è asciugata si piega il perno verso l’interno fino a quando è perfettamente verticale.
A questo punto devo infilare le aste delle gru nei perni fissati alle mura dello scafo.
Come si può vedere dall’immagine qui sopra il tubo delle gru appoggia perfettamente sull’incintione sottostante. La fessura permette la fuoriuscita laterale del perno che in questo modo risulta essere del tutto invisibile.
Questo accorgimento garantisce anche una solidità eccezionale.
Alla base delle gru eseguo una fessura per permettere la fuoriuscita laterale del perno che altrimenti uscirebbe solo dal fondo impedendo alla gru di appoggiare sull’incintione. (Osserva il cerchietto e la freccia BLU).
L’unica accortezza consiste nel praticare la fessura dal lato interno della gru che andrà a contatto con lo scafo.
er realizzare i distanziatori utilizzo del profilato a “U” della Plasticar incollato sia sul parapetto della nave sia sull’asta delle gru.
Un’estremità del distanziatore viene arrotondata per adattarsi alla forma cilindrica del tubo della gru. (Vedi freccia GIALLA).
I distanziatori fungono anche da supporto e bloccano le aste delle gru in posizione verticale. Sono realizzati piegando delle strisce di plasticar. (Vedi freccia GIALLA).
Nell’immagine qui sopra si vede il posizionamento delle sei gru.
In BLU quelle destinate all’alesaggio delle scialuppe mentre in ROSSO quelle destinate alla barca di servizio dell’aereo.
Ogni scialuppa della RRS Discovery necessita di due gru ad esse dedicate.
La foto mostra le gru posizionate in corrispondenza di una scialuppa.