LE CORNICI DEI SABORDI

LE CORNICI ROMBOIDALI DEI SABORDI

I sabordi sono le aperture quadrangolari che consentono la fuoriuscita delle canne dei cannoni.

La cornice di un sabordo a prua assume una forma romboidale.

La cornice di un sabordo a prua assume una forma romboidale.

Nel modellismo (anche a livello più avanzato) hanno tutti la forma quadrata o leggermente rettangolare con tutti gli angoli a 90°.

In verità invece i due lati laterali erano sempre verticali perché erano delimitati dalle ordinate mentre i lati orizzontali seguivano la curvatura a forma di banana dei ponti dove questi si alzavano parecchio verso la poppa, ne consegue quindi che la forma reale non era quadrata ma “romboidale”.

Tuttavia l’inclinazione è minima ed è trascurabile a livello hobbistico, mentre lo è un po’ meno nel modellismo d’arsenale.

Si eliminano le fessure tra il fondo del sabordo e il bordo dell’ordinata.

Si eliminano le fessure tra il fondo del sabordo e il bordo dell’ordinata.

Molto spesso le dimensioni delle aperture dei sabordi proposte dai kit di montaggio sono troppo grandi; nel “Le Soleil Royal” ad esempio misurano infatti 12 mm che corrispondono a ben 84 cm di lato che è una misura davvero troppo eccessiva.
Per ovviare a questa criticità è sufficiente incollare una prima cornice interna realizzata con listelli di noce da 0,5×3 mm che riducono l’apertura quadrata a 77 cm reali. (dagli 84 cm. iniziali).
Il rivestimento del secondo fasciame andrà a coprire questa cornice e quindi la riparazione sarà invisibile.
Osservando i sabordi di altri modelli si nota come questi presentino uno scalino interno per garantire una tenuta stagna con il corrispondente portellone.
La cornice interna verrà applicata in un secondo momento ottenendo così un’apertura di 9,5 mm che corrispondono a 66 cm reali. (sempre rispetto agli 84 cm. iniziali).